La Manna pura

La manna è il prodotto che si ottiene dalla solidificazione della linfa tramite incisione degli alberi di frassino (Fraxinus Orniello o Amolleo e Fraxinus Angustifolia detto Ossifillo).

La linfa fuoriesce all’esterno e si deposita sul tronco ed a contatto con l’aria solidifica lentamente. È conosciuta ed apprezzata fin dall’antichità per le sue virtù salutari e naturali, per la sua azione osmotica è utilizzata come rinfrescante e regolatore intestinale. Particolarmente adatta alla primissima infanzia, alle Gestanti, alle Puerpere, alle persone anziane e può avere effetti lassativi. Viene somministrata generalmente nel latte o nell’acqua. Nel mondo attualmente, la coltivazione del frassino per la produzione della manna è limitata all’areale dei comuni di Castelbuono e Pollina in provincia di Palermo.

È uno dei pochi lassativi benefici in natura al contrario della senna onnipresente in quasi tutti i lassativi vegetali in circolazione; la differenza fra i due lassativi è che la Manna agisce contro la stipsi perché attira acqua nell’intestino e quindi facilita lo svuotamento del colon; la senna o cassia agisce per irritazione. E qui c’è da dire che quasi tutti i lassativi vegetali in commercio contengono la senna o cassia; le persone affette da stipsi li comprano con fiducia ritenendo valido l’assioma “vegetale uguale naturale”.

Ma così non è: la cassia se usata per lunghi periodi può dare una melanosi del colon che è uno stato di precancerosi.

manna1
Le proprietà
della manna pura

  • Digestivo, blando lassativo, rinfrescante e regolatore intestinale.
  • Può essere assunta dai diabetici perchè, pur essendo dolcissima, non altera il livello glicemico del sangue.
  • Nei casi di avvelenamento la Manna Pura produce un aumento della diuresi e favorisce così l’allontanamento delle sostanze tossiche dell’organismo attraverso i reni.
  • Può essere usata come dolcificante nelle cure dimagranti Decongestiona il fegato e svuota la cistifellea dalla bile.
  • Favorisce la stimolazione epatica In soluzioni ipertoniche viene utilizzata per aiutare a rimuovere edemi polmonari e cerebrali.
  • Espettorante, fluidificante emolliente e sedativa della tosse.
  • Decongestionante e calmante nelle bronchiti croniche, nelle faringiti, laringiti e tonsilliti.
  • Rende liscia e morbida la pelle, spiana le rughe.
  • In soluzioni ipertoniche per l’azione disidratante nella cura delle piaghe e delle ulcere.
  • Favorisce la cicatrizzazione delle ferite ed una riduzione del gonfiore.
  • Inoltre, molto più importante, può essere assunta da tutti perchè non ha controindicazioni.

Come consumare
la manna pura

  • Come vitaminico si consiglia di consumare 5-10 grammi di Manna Pura (da assumere durante la giornata).
  • Come digestivo e regolatore intestinale si consiglia l’assunzione di 10-15 g. di Manna Pura (al naturale) dopo i pasti principali, con regolarità per diversi giorni consecutivi.
  • Come lassativo la dose consigliata varia da 15-20 grammi al giorno da assumere la mattina, magari sciolta in una tazza di the o latte caldo.
  • Per un’azione purgativa la dose può arrivare a 30 grammi al giorno (dopo 4 giorni continuare con la dose lassativa e, dopo il raggiungimento della regolarità intestinale procedere con la dose per azione digestiva).

Come consumare
la soluzione di manna

  • Iniziare sempre con piccole quantità aumentando fino al dosaggio ottimale; 1-2-3-4 cucchiai al giorno prima dei pasti (colazione, pranzo, cena e talvolta prima di coricarsi) con un abbondante bicchiere d’acqua.

manna2

Le informazioni fornite sono ad esclusivo scopo informativo in quanto questo prodotto non ha valore e funzioni di medicamento. Infatti, non essendo stato intrapreso nessuno studio scientifico in merito alle proprietà curative della manna pura, la modalità e i quantitativi di assunzione nonchè le proprietà e gli usi derivano dalla secolare esperienza e testimonianza dei consumatori. Chiunque intendesse trattare una qualsiasi patologia deve agire in collaborazione con il proprio medico curante. Qualsiasi altro uso delle informazioni è da intendere intrapreso sotto la totale responsabilità dell’utilizzatore finale.

Come viene ``raccolta`` la manna

Si incide il tronco del frassino con un particolare coltello detto “mannaruolu”, nell’estrazione tradizionale a partire da 5 cm dal suolo, mentre per l’estrazione di manna da filo (nuova tecnica), l’incisioni hanno inizio da 1 m da terra.

In entrambi i casi per circa trenta volte nell’arco della stagione produttiva.

Le incisioni si susseguono a distanza di circa 2 cm l’una dall’altra. Nel primo anno si incide la parte più sporgente del fusto detta panza. Nel secondo anno si incide la parte opposta del fusto schina, nel terzo e quarto anno gli altri due lati scianchi.

Il ciclo si ripete fino a quando c’è superficie disponibile da incidere. Il tronco viene tagliato dopo 8-12 anni di incisioni.

La tecnica d’estrazione tradizionale prevede quattro tipologie di prodotti: manna da cannolo (la più pregiata), manna raschiata (raccolta con una particolare spatola detta “rrasùla” e poi disposta ad asciugare su appositi “asciucaturi”), manna in sorte (raccolta in cladodi di fico d’india posti alla base del tronco) e manna drogheria